Al “ Lixius” gremito per il derby Lanusei-Torres gli uomini di Gardini pareggiano nel recupero con il gol di Sanna.
Lanusei
I rossoblu si sono subito portati avanti col tirocross di Bilea che ha beffato il portiere di casa Forzati. I padroni di casa provano a rendersi pericolosi dalle parti di Colombo che compie due buoni interventi, ma gli ospiti si rendono pericolosi con Milani, l’ex capitano Pisanu e Sartor.
All’inizio della ripresa la Torres rimane in 10 uomini per il doppio giallo a Pisanu, e poi in nove uomini per l’espulsione di Ruiu al 94’. Dall’altro fronte capitan Ladu sfiora il pareggio al 65′. Al 93’ arriva il meritato pareggio dei biancorossoverdi su una punizione di capitan Ladu respinge l’estremo difensore Colombo e con tempestività da vero attaccante di razza ribadisce in rete Mauricio Sanna per la gioia di giocatori e tifosi. Un Lanusei ancora rimaneggiato per le assenze di Casula; Della Torre; Cassano si trova in una situazione precaria per il gioco proposto da mister Gardini fa l’esordio più che positivo il nuovo centrale difensivo Moise Sanchez mentre mister Mariotti dispone della rosa al completo. Gli ospiti vanno in vantaggio al 7’ con il difensore Bilea che fa partire dai suoi piedi una parabola che supera l’incolpevole Forzati e si infila nel set della porta. Al 13’su azione di contropiede ci prova Milani che manda di poco a lato. Al 20’i locali premono sul gioco offensivo Attili impegna Colombo che salva il risultato. Al 25’ ancora il Lanusei con Floris che su cross di Bonura spedisce di lato. Al 27’ si infortuna l’assistente dell’arbitro Arena ma dopo 4’si riprende a giocare dopo l’intervento dello staff medico dei locali.
Al 32’ci prova ancora Bonura con il tiro che sfiora la traversa. Al 39’protagonista è Forzati che respinge prima un diagonale di Pisanu e poi di piede sulla ribattuta di Pisanu ex capitano biancorossoverde. Nella ripresa la Torres dopo 4’ si ritrova in 10 uomini per l’espulsione per somma di ammonizione a Pisanu. Al 5’ ci prova capitan Ladu che calcia dalla distanza. All’8’ risponde Milani che dal limite dell’area fa partire un tiro che supera la traversa. Al 9’ Ladu colpisce di testa la sfera che sfiora il palo. Al 13’Forzati con sicurezza anticipa Sartor respingendo con i pugni su corner di Milani. Al 19’ il Lanusei reclama un calcio di rigore per un fallo di mano in area su tiro di Attili. Al 31’Colombo in gran spolvero respinge con i pugni un gran tiro di Bonura. Il Lanusei attacca alla ricerca del pareggio e la Torres si difende in dieci uomini ci prova al 35’ Mastromarino con un gran tiro a girare. Ma al 48’ capitan Ladu calcia una punizione respinge Colombo ma Sanna con tempistività ribadisce in rete il gol che concede meritatamente il pareggio.
Andrea Deplano
Lanusei: (4-3-3) Forzati, Corsaro, Carta, Sanchez, Bruno, Pagano (70′ Caruso), Ladu, Bonura, Floris, Attili (77′ Mastromarino), Sanna. A disposizione: Chingari, Andreoli, Lazzazzera, Pinto, Compagno, Manca. Allenatore: Aldo Gardini
Torres🙁 4-3-1-2) Colombo, Bilea (83′ Virdis), Ruiu, Congiu, Guarino, Pisanu, Demartis (52′ Santarelli), Bianco (52′ Pintori), Masala, Sartor (64′ Cruz) , Milani(80′ Russu). A disposizione: Vagge, R.Pinna, S.Pinna. Allenatore: Marco Mariotti
Arbitro: Silvera di Valdarno Reti: 6’ Bilea; 93’Sanna.
Note: Espulsi Pisanu e Ruiu. Ammoniti: Ladu, Masala. Corner 5-4. Recupero 4+5.
Dopo Gara
Mister Aldo Gardini pareggio meritato grazie ai ragazzi che ci hanno creduto. Gardini: È un momento in cui ci gira storto, al primo tiro in porta subiamo gol: la squadra è giovane e un po’ si impaurisce, ma dobbiamo continuare a lavorare e giocare come sappiamo. In alcuni momenti ci esprimiamo bene, ma un po’ di nervosismo e disattenzione ci fa sbagliare. Il gol loro più che le gambe ci ha spezzato la testa, ma devo far capire ai ragazzi di stare tranquilli. La Torres può fare un bel campionato, ha dei buoni giocatori: Congiu è forte lo sappiamo, abbiamo provato a tenerlo ma è normale che voglia giocare per la propria città. Ritengo che il pareggio è giusto, ci abbiamo creduto fino alla fine come l’anno scorso: ora lavoriamo in settimana e pensiamo al Latina, andremo a giocarcela viso aperto cercando di portare a casa qualche punto. I nostri portieri sono validi, impareranno col tempo e col lavoro a rimanere un po’ più alti come faceva La Gorga l’anno scorso: continueremo a lavorare tutti insieme, siamo giovani ma prima o poi i risultati arriveranno”.
Il mister dei sassaresi Marco Mariotti soddisfatto dei miei ragazzi. “Pareggio giusto, abbiamo trovato un gol su un cross e poi la partita è stata aperta fino all’episodio dell’espulsione di Pisanu che ci ha messo un po’ in difficoltà: nonostante tutto i ragazzi si sono difesi bene, Colombo ha fatto una gran parata prima dell’errore sul pareggio. A prescindere dai giocatori, non dimentichiamoci che il Lanusei ha fatto un grande campionato l’anno scorso, abbiamo fatto una bella partita e abbiamo rischiato di vincerla: non posso che essere orgoglioso di questi ragazzi. Sono realista, Ladu ha incantato tutti l’anno scorso e lo volevano in molti, hanno giovani interessanti e un allenatore in gamba quindi sono contento. I nostri tifosi ci hanno applaudito a fine gara e queste sono le cose importanti. Noi favoriti per il campionato? Ci sono 6 o 7 squadre più forti di noi, abbiamo costruito una squadra che ci potrebbero far fare un campionato ma in questo girone ci sono delle potenze. Sono fiero di quello che stiamo facendo, se dicessi altre cose vi prenderei solo in giro. Il presidente ci ha solo chiesto di non soffrire come l’anno scorso, chiaro che tutti vorrebbero vincere e sarà il campo a dirci chi lo farà”.