News

Aggiornamenti e novità su Lanusei Calcio

Il Lanusei conferma il suo valore: battuto il (forte) Latina

Un Lanusei in palla batte il forte Latina con una chiara vittoria che conferma il valore degli uomini di Aldo Gardini.

Il Lanusei riprende a vincere tra le mura amiche dopo la vittoria in trasferta in casa della Torres. Gli uomini del mister Aldo Gardini sono artefici di una partita perfetta e battono anche il Latina, compagine di alto livello costruita per il salto di categoria. Con questa vittoria il Lanusei esce dalla zona play-out, dopo tre sconfitte di fila (Turris, Anagni e Portici) riprendendo a vincere. Determinanti le reti di Tommaso Papini e Alessio Lazazzera.

Il gol firmato Alessio Lazazzera. Foto di Giorgio Melis

I pontini erano riusciti a pareggiare con Iorio. La vittoria è meritata anche se è stata facilitata dall’espulsione di Tinti per un fallo di reazione su Floris. 

La gara. Il Lanusei scalda i motori giocando determinato e al 6’ ci prova Angelo Bruno che dalla distanza calcia sul fondo. Al 12’ capitan Ladu carica il tiro e Alonzi devia in corner. Al 15’ punizione per il Latina la calcia Esposito e Teraschi devia sul fondo. Al 18′ il Lanusei va in vantaggio palla di Ladu per lo scatto di Papini che supera Cazè e batte Alonzi con un perfetto pallonetto. Il Latina reagisce al 27’con la punizione di Corsetti che calcia e sfiora il pareggio. Al 30’ Teraschi, manca lo specchio della porta alzando la mira con un tiro debole. I nerazzurri vengono fermati dalla traversa al 34′ quando Cardella ci prova col sinistro su punizione la palla viene toccata da un super La Gorga. Al 40′ Corsetti il migliore in campo per gli ospiti serve in area Iorio, l’uruguaiano entra da destra e di testa batte La Gorga. Sono due i minuti di recupero e le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di parità. Nella ripresa mister Gardini fa entrare Manca per Mazzone nelle fila del Lanusei. Al 5’ corner battuto da Garofi per Corsetti che calcia sul fondo. Al 7′ della ripresa il Latina resta in dieci uomini per l’espulsione di Tinti per fallo di reazione su Floris. All’11’ ci prova Papini che servito da Corsaro devia la palla di testa sul fondo. I due mister cambiano le formazioni: Gardini manda dentro Capua al posto di Floris e Maurizi sceglie Ranellucci al posto di Cardella. Al 18′ arriva il raddoppio dei biancorossoverdi: punizione di sinistro di capitan Ladu e palla che arriva sulla testa di Lazazzera che insacca il pallone che vale tre punti. Il Latina seppur in dieci uomini reagisce e al 25′ si rende pericolosa con Cunzi il suo colpo di testa è alto sulla traversa. I biancorossoverdi difendono con determinazione il 2-1. Al 41′ La Gorga anticipa Corsetti. Dopo 6’ di recupero al triplice fischio del direttore di gara giocatori e tifosi festeggiano al Lixius con un lungo terzo tempo. Ricco il taccuino degli ammoniti anche se la partita è stata sostanzialmente corretta.

Andrea Deplano

LANUSEI: La Gorga, Corsaro, Carta (34′ st Costa), Mazzone (1′ st Manca), Lazazzera, Bruno, Papini (90’Spinelli), Novembre (34′ st Mastromarino), Attili, Ladu, Floris (9′ st Capua). A disp. Marci,Oliveri, Serra Jauch, Mentana. All. Aldo Gardini.
LATINA: Alonzi, Iorio Forestero, Tinti, Cazè Da Silva, Esposito, Teraschi (16′ st Mastrone), Barberini (16′ st Fatati), Garufi (40′ st Galasso), Corsetti, Cunzi (27′ st Gaeta), Cardella (10′ st Ranellucci). A disp. Muci, Sanna, Atiagli, Cucciardi. All. Agenore Maurizi.
ARBITRO: David Guida di Torre Annunziata.
RETI: 18′ pt Papini, 40′ pt Iorio Forestero, 18′ st Lazazzera.
NOTE: Espulso al 7′ st Tinti. Ammoniti: Corsetti, Cardella, Attili, Papini, Lazazzera, Ladu, Corsaro, Iorio, Floris, Teraschi, Gaeta. Recupero: 1′ + 6′. Corner 4-7

Dopo Gara: il mister Aldo Gardini soddisfatto: “Venivamo da una vittoria importante di domenica scorsa contro la Torres una squadra in forma che aveva fatto sette vittorie consecutive, speravo di fare risultato anche oggi perché avendo una squadra giovane l’autostima si prende con i risultati utili, anche se in settimana i ragazzi si sono sempre impegnati anche quando abbiamo perso e quando abbiamo avuto dei momenti difficili i ragazzi non si sono mai tirati indietro. Speravo in un risultato positivo oggi ed è arrivata questa bella vittoria: tre punti fondamentali contro una squadra che insieme alla Torres hanno fatto molti punti esclusa la capolista Turris. Abbiamo fatto bene e ci godiamo questi tre punti e da martedì pensiamo già alla gara di domenica prossima una partita difficile contro la Nuova Florida. Oggi ed era ora abbiamo sfatato il tabù del “Lixius” contro una squadra forte, ben organizzata, con ottimi giocatori e siamo riusciti a conquistare questi tre punti in casa, siamo molto contenti per il fatto che abbiamo affrontato una squadra forte e quinta in classifica. Dal momento che siamo andati in vantaggio loro hanno segnato da una nostra ingenuità e questo può succedere penso che il Latina non abbia impegnato molto La Gorga specialmente al primo tempo, loro dopo che sono andati in svantaggio loro sono saliti e hanno creato un po’ con gli attaccanti che hanno davanti, due ottimi attaccanti, non ci sono state conclusioni importanti né per il Latina e né per il Lanusei, certo con loro in dieci ci siamo allargati in campo tenendo possesso palla, loro potevano essere pericolosi su palle inattive. Oggi siamo partiti con il modulo 4-3-1-2 con Novembre e Attili che si alternavano a centrocampo, anche domenica abbiamo giocato cosi a Sassari contro la Torres. Ci vuole testa e giocare su tutti i palloni, nella situazione in cui siamo messi non dobbiamo mollare sopratutto a livello di testa, di voglia, e lottare fino alla fine per uscire dalla situazione attuale, in queste due settimane abbiamo ottenuto due risultati importanti. Pensiamo alla Nuova Florida che metterà carattere e voglia e la stessa concentrazione che metteremo noi per uscire dall’attuale posizione in classifica sono sicuro che sarà un avversaria e una partita molto molto dura e andremo a giocarcela. Peccato ho preso una ammonizione, sapevo che ero in diffida ho strillato ma ho solo incitato i miei giocatori per aiutarli; oggi non ho detto niente al direttore di gara perché sapevo che ero in diffida ho solo detto ai miei ragazzi a nove minuti dalla fine di non mollare ho gridato solo forza”.

Leave a Reply