Il Lanusei dopo una lunga scia di risultati positivi cede in casa contro il Gladiator
Il Lanusei del mister Alfonso Greco è reduce dalla vittoria con il Team Nuova Florida: rientrano dalla squalifica il capitano Cosimo La Gorga e Mattia Floris, assenti il bomber Varela e il centrocampista Mancini. Una gara equilibrata con un Lanusei sottotono che si lascia sfuggire l’occasione buona per chiudere il discorso salvezza nonostante i 39 punti acquisiti e trovandosi in classifica come la migliore delle compagini sarde alcune, come Muravera ed Arzachena, devono recuperare un paio di turni. Certo la giornata invernale fredda e piovosa non ha favorito il bel gioco. La partita infatti è stata quasi bloccata con i giocatori delle due squadre incapaci di esprimersi al meglio. Gli ospiti portano via tre punti d’oro in chiave salvezza. Il Lanusei dovrà al più presto chiudere il discorso salvezza una prestazione all’altezza delle proprie potenzialità. Il campionato si ferma per una pausa e verranno recuperate le gare rinviate per il COVID. I ragazzi del mister Alfonso Greco riprenderanno il campionato in trasferta il 9 Maggio.
La gara: Si gioca ancora a porte chiuse al “Lixius” è tornato l’inverno e disturba anche la pioggia che rende il terreno di gioco scivoloso. Le prime battute della gara sono equilibrate. Al 8’ Raimo dalla destra effettua un cross abbastanza insidioso ma nessuno dei compagni ci arriva. Al 16’ viene ammonito per i campani Cassaro. Al 20’ sulla sinistra prova a scendere sulla fascia Marini ma la palla sfila a fondo campo. Al 22′ il Lanusei attacca, parte Attili servito da Arvia la palla arriva a Raimo che calcia e devia sul fondo. Al 24’ Carta guadagna un calcio di punizione. Il Lanusei nonostante stia attaccando non riesce ad avvicinarsi alla porta avversaria per merito del Gladiator; si gioca molto a centrocampo e al 39′ i campani si rendono pericolosi con la conclusione a giro di Coppola che esalta La Gorga bravo a mandare in angolo con un bel tuffo. Ad inizio ripresa gli ogliastrini si presentano con Manca per Marini ma sono ancora i nerazzurri ad avvicinarsi al gol. Al 2′ Gubellini colpisce di testa a pochi metri dal capitano La Gorga che si fa trovare pronto salvando momentaneamente il risultato. Al 5’ Manca effettua il cross dalla sinistra all’indirizzo di Carta che di un soffio non ci arriva. La Gladiator ci crede i campani sono assetati di punti e al 23′ la conclusione di Cataruozzolo, deviata, fa alzare la palla che per poco non supera La Gorga che si distende e devia il corner per la seconda volta. Al 20’mister Greco fa uscire Mazzei e rientra dopo una sosta forzata Pennetta. Il Lanusei chiede l’espulsione del già ammonito Cassaro per un tocco di mano non punito col secondo giallo dall’arbitro Mazzer di Conegliano. Al 30′ Di Monte, su cross in area di Di Finizio, colpisce di testa e manda la palla di poco alta. Due minuti dopo mister La greca effettua il doppio cambio fuori Sall dentro Caruso fuori Gubellini dentro Novello. Al 37’ per il Lanusei esce Attili ed entra Sakhi. Si arriva al 43’e Marzano su una ripartenza da calcio d’angolo in superiorità numerica supera La Gorga in uscita siglando il vantaggio della compagine campana. Mister Greco tenta il tutto e per tutto e mette in campo la punta Virdis facendo uscire il difensore Carta. Si arriva ai minuti di recupero e arriva per il Gladiator il calcio di rigore Bonu scivola e chiude Novello in area, è calcio di rigore trasformato da Vitiello. Finisce qui il match ai campani non sembra vero ad aver guadagnato tre punti pesanti in Sardegna ma soprattutto contro gli uomini di mister Alfonso Greco.
Andrea Deplano
LANUSEI: La Gorga, Sylla, Carta (45′ st Virdis), Mazzei (17′ st Pennetta), Bonu, Callegari, Raimo, Arvia, Attili (37′ st Sakhi), Floris, Marini (1′ st Manca). A disp. Genovese, Paolini, Lazazzera, Toracchio, Orrù. All. Alfonso Greco
GLADIATOR: Fusco, Di Finizio, Cassaro, Vitiello, Maraucci, Sall (32′ st Caruso), Mazzotta, Di Pietro (17′ st Marzano), Gubellini (32′ st Novello), Falco (11′ st Di Monte), Coppola (22′ st Cataruozzolo). A disp. Maione, Ciampi, Esposito, Arrivoli. All. Alessio Martino
ARBITRO: Andrea Mazzer di Conegliano.
RETI: 43′ st Marzano, 46′ st Vitiello (rig)
NOTE: Ammoniti: Cassaro, Mazzotta, Floris, Novello, Pennetta. Recupero 1+5.
Corner 3-3
Dopo Gara il mister del Lanusei Alfonso Greco: “In settimana avevo fatto un discorso ai ragazzi perché già con la Nuova Florida c’era stata qualche situazione che non mi era piaciuta, nel senso che è un discorso avere delle certezze e un discorso è che queste certezze possano diventare presunzione. Oggi si è verificato quello che temevo, quando non riesci a vincere le partite non bisogna rischiare di perderle abbiamo preso un goal in modo brutto e oggi ci dobbiamo fare un bagno di umiltà, perché quello che abbiamo fatto fin adesso lo abbiamo fatto grazie alla mentalità alla determinazione da atteggiamento da squadra; oggi siamo stati presuntuosi, sapevamo di incontrare una squadra che era viva, una squadra che stava bene che gioca a calcio, era questa la partito che avevo in testa, però quando la partita non si riesce a vincerla non si deve rischiare di perderla, oggi ci è mancata l’umiltà spero che questo serva da lezione”.