Club

Nella stagione 1986-87 nasce l’ U.S.Lanusei Calcio dalla fusione della storica Don Bosco Calcio e la Polisportiva Lanusei. Il primo presidente del sodalizio è stato Giuseppe Atzeni laico salesiano. Nascono, così, i colori bianco-rosso-verdi e da allora tantissimi ragazzi hanno indossato la maglia.

Tanti i dirigenti che fino ad oggi si sono susseguiti con sacrificio vedendo la squadra della propria cittadina disputare i campionati di seconda categoria, prima categoria e promozione.  Allora si giocava al comunale di Gennaura fortino inespugnabile.

Ricordiamo gli allenatori Pasqualino Trudu e Efisio Farci che portò per la prima volta il Lanusei in Promozione facendo un salto di categoria storico. Tanti i giocatori del vivaio ricordiamo ad esempio Geppe Rubiu storico capitano, e il portiere Paolo Murru che ottenne un record di imbattibilità, da aggiungere alla lista tanti protagonisti come il bomber Aldo Pistis, Stefano Congiu e un altro bomber puro come Gianluca Piroddi trascinatore in quegli anni, a difendere la porta bianco-rosso-verde anche  Francesco Loi, diventato poi mister del Lanusei Calcio per cinque stagioni consecutive, e Massimo Pisu, preparatore dei portieri.

Tra i portieri storici da non dimenticare l’apporto dato da Enrico Deiana e Tonino Ibba. Il primo anno di Promozione si gioco’ nello stadio attuale “comunale Lixius” con il mister Efisio Farci alla guida, qualche anno di promozione e poi la retrocessione in prima categoria e seconda categoria.

Il vivaio lanuseino sforna anche altri talenti come Roberto Mura approdato poi al Taloro Gavoi in Eccellenza. Negli anni tanti i successi nelle squadre giovanili con tante coppe disciplina vinte. Il Lanusei sotto la guida del mister Antonello Staffa nella stagione 2004-2005 risale dopo i play off di prima categoria contro il Valledoria in Promozione. Tra i vari allenatori, un ricordo particolare va al mister Marco Sasso e al mister Fiorenzo Pilia.

Arriva il mister Francesco Loi. Dopo due anni di salvezza tranquilla arriva nella stagione 2013-2014 la vittoria in campionato nel girone A di promozione con il passaggio diretto in Eccellenza. La passione di un gruppo dirigente e il lavoro di molti volontari concorrono al consolidamento di una società ambiziosa e coadiuvata dallo spirito dell’allenatore Loi e del suo staff, con una dirigenza giovane e con una perfetta conoscenza del calcio dilettantistico della Sardegna mette su un gruppo che si impone all’esordio di un campionato difficile.

Nel 2015 Francesco Loi porta la squadra fino alla serie D, dove milita tuttora, anche se non è più Loi alla guida del comparto biancorossoverde. Dopo Gianluca Hervatin e Archimende Graziani, arriva sulla panchina del Lanusei Aldo Gardini che, con una squadra di giovanissimi, sta letteralmente portando il Lanusei Calcio ai vertici della classifica, alla pari delle “big” del  girone.

 

SOCI

Giovanni Agus

Aldo Contu

Anna Pistis

Roberto Congiu

Gianluigi Congiu

Maria Domenica Rabissoni

Alessandro Verardi

Giorgio Melis

Marcello Melis

Luigi Piroddi

Giampietro Demurtas

Fabio Angius

Gabriele Angius

Andrea Deplano

Paolo Demuro

Fabrizio Demurtas

Pierpaolo Marongiu

Fabrizio Totti

Sergio Marongiu